Forma Ecclesia
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Avvento: tempo di ricordo e di speranza
Il tempo liturgico dell’Avvento, così come è inteso nella Chiesa di oggi, prende forma a partire dal VII secolo. Nei tre secoli precedenti presupponeva una durata molto più lunga dell’attuale, per l’esattezza 56 giorni, a partire dalla memoria di San Martino (11 novembre), fino all’Epifania (6 gennaio). Nell’arco di questi quasi due mesi, inizialmente, i cristiani digiunavano tre giorni a
Abusi & Chiesa (I parte) – Lo scandalo globale e Giovanni Paolo II
Quando si parla di abusi sessuali nella Chiesa, parliamo di un fenomeno che, con l’aiuto di Dio, un giorno (non sappiamo quando) avrà fine. Difficile anche individuare un periodo approssimativo di riferimento rispetto al quale questa piaga possa aver preso forma. Anche nella misura in cui i primi scandali sono venuti allo scoperto, è arduo indicare un anno spartiacque. In
Roncalli e Montini: “conciliari” prima ancora del Concilio
Roma, basilica di San Paolo fuori le Mura, 25 gennaio 1958. Papa Giovanni XXIII, eletto da appena tre mesi, tiene lo storico discorsi ai cardinali della Curia Romana, in cui annuncia la convocazione di un nuovo Concilio. È indubbiamente un momento storico, ma i diretti interessati come lo hanno recepito? È essenziale tracciare intanto il background storico di quell’evento. La
Il Concilio, i Concili: un approccio metodologico
Il Concilio ecumenico Vaticano II è una delle fonti di ispirazione primarie di Forma Ecclesia. Forse non l’unica ma sicuramente una delle fonti irrinunciabili. Il blog è partito a poco meno di un anno dal sessantesimo anniversario dell’apertura del Concilio stesso, mentre circa due anni e mezzo ci separano dall’altro sessantesimo: quello della chiusura del Vaticano II. Tre anni e
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L’indispensabile ora di religione…nonostante tutto
Quando si parla dell’ora di religione si rischia di cadere in due tranelli di segno opposto. Il primo è l’approccio laicista di chi vede in questo insegnamento la longa manu della Chiesa Cattolica, sempre intenta a insinuarsi, come una piovra dai mille tentacoli, in ogni ambito del vivere civile, a partire – per l’appunto – dalla scuola. In questa prospettiva
La formazione presbiterale per Papa Francesco
Il denominatore comune è sempre quello della profezia. Il modo in cui essa si declina è però molto diverso a seconda dei contesti ecclesiali. È l’esito inevitabile a cui si arriva in una cultura della sinodalità o, per usare un’espressione tipica di papa Francesco, dell’“unità” che rifiuta l’“uniformità”. Nei suoi ultimi due viaggi apostolici, il Santo Padre, rivolgendosi ai vescovi,
Ora di religione: l’“oggetto misterioso” che può cambiare i destini
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