La Riforma del Diritto penale canonico: implicazioni comparatistiche

Il corso nasce dall’esigenza di comprendere più a fondo i temi della riforma del Libro VI del Codice di Diritto canonico, e l’introduzione di nuove fattispecie delittuose, precedentemente previste solo dal motu Proprio Sacramentorum Sanctitatis Tutela. Nel corso delle lezioni ci si focalizzerà specificamente sulle questioni innovative della costituzione Pascite Gregem Dei, sugli aspetti sempre attuali dello statuto dell’imputato, della vittima e su tematiche rilevanti, quali il diritto alla difesa e l’amministrativizzazione dei procedimenti penali. Non da ultimo, si realizzerà un confronto tra tematiche rilevanti in ambito canonistico con alcuni aspetti della recente riforma Cartabia dell’Ordinamento italiano, in particolare con un riferimento all’art. 111 e con uno sguardo privilegiato all’istituto della cosiddetta messa alla prova, della tematica della giustizia riparativa e dello ius defensionis.

Panoramica

Il corso è articolato in modo da offrire uno sguardo particolareggiato sulle tematiche di carattere penale riguardanti l’Ordinamento canonico e le sue implicazioni comparatistiche con l’Ordinamento italiano.

Le lezioni prenderanno le mosse  dalla descrizione generale della costituzione Pascite Gregem Dei, fino alla descrizione particolareggiata delle innovazioni da essa apportate al Libro VI del Codice dei Diritto Canonico, con riferimento specifico alle nuove fattispecie delittuose introdotte.

Nella seconda parte si andranno ad affrontare tematiche comuni all’Ordinamento italiano, come il diritto alla difesa, lo statuto del reo e della vittima, l’amministrativizzazione dei procedimenti penali, fino ad arrivare ad una comparazione su terreno comune partendo dall’istituto della messa alla prova della riforma Cartabia, alla luce dell’art. 111 della Costituzione italiana.

Il corso è rivolto ai giuristi, avvocati, agli operatori del diritto canonico e statuale e particolarmente agli avvocati canonisti.

Contenuti

1. La riforma del Libro VI del Codex Iuris Canonici

2. Il canone 1336 nella Costituzione Apostolica Pascite Gregem Dei.

3. Le nuove fattispecie delittuose nella Costituzione Pascite Gregem Dei.

4. Lo statuto della vittima e la sua individuazione nel Diritto penale canonico.

5. Diritto di difesa e giusto processo nel sistema penale canonico.

6. Amministrativizzazione dei procedimenti penali e giusto processo.

7. Tutela del giusto processo canonico e profili comparativi con l’ordinamento italiano.

8. Riforma Cartabia, giustizia riparativa e Ordinamento canonico: temi a confronto.

Calendario

Le lezioni si svolgeranno interamente on-line, dalle 19.30 alle 20.30 secondo il calendario di seguito proposto.

L’Associazione si riserva la possibilità di modificare leggermente l’articolazione delle lezioni in relazione al monte ore e alle esigenze dei docenti.

Docenti

Contributo

Standard

95€

Per i nuovi iscritti in regalo l'associazione a Forma Ecclesia per l'anno in corso.

Under 35

80€

Per i nuovi iscritti in regalo l'associazione a Forma Ecclesia per l'anno in corso.

Altre info

Le lezioni si svolgeranno interamente online. 

Tutte le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle in caso di assenza o per un ulteriore approfondimento.

Per coloro che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it

Benefici per i corsisti

Iscrivendoti al corso potrai

Accedere a sessioni di tutoring con i docenti
Avere a disposizione le videoregistrazioni delle lezioni
Accedere alla nostra biblioteca e fruire delle masterclass esclusive riservate ai soci