antonio_interguglielmi

Mons. Antonio Interguglielmi

Monsignor Antonio Interguglielmi è docente di Diritto Canonico presso lo Studium Theologicum Galilaeae in Korazym, Israele; insegna inoltre Gestione economica enti ecclesiastici e Diritto Penale Canonico e procedure speciali (Congregazione della Dottrina della Fede e del Clero).
Successivamente alla laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l‘università La Sapienza di Roma nel 1990, intraprende gli studi religiosi presso la Pontificia Università Gregoriana, che lo condurranno al conseguimento nel 1999 della Licenza in Diritto Canonico e, nel 2008, al Dottorato in Diritto Canonico con una tesi dal titolo I Decreti singolari nell’esercizio della potestà amministrativa della Chiesa Particolare. È durante questo periodo di studi che viene ordinato presbitero, nel maggio del 1998 presso la Basilica di San Pietro in Vaticano.
Tra i più importanti uffici ecclesiastici ricoperti, vanno menzionati sicuramente l’Ufficio Giuridico e amministrativo del Vicariato di Roma e il ruolo di direttore presso l’Ufficio Aggregazioni laicali e Confraternite del Vicariato di Roma. Attualmente ricopre il ruolo di presidente della Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (F.A.C.I.), di direttore della rivista L’Amico del Clero ed è parroco delle chiese S. Maria del Ponte Metauro e S. Paolo Ap. a Torrette di Fano.