Panoramica
Il Corso è pensato come un ulteriore approfondimento della delicata questione degli abusi nella Chiesa, che non coinvolge soltanto i minori ma anche gli adulti vulnerabili, così come non si limita al solo aspetto sessuale ma coinvolge anche l’abuso spirituale, l’abuso di potere, ecc.
Il corso si prefigge pertanto: inquadramento storico-legislativo della questione degli abusi nella Chiesa, un focus sui centri di ascolto, un approfondimento sulla questione dell’abuso della vita religiosa, l’analisi dell’approccio del diritto penale italiano la questione degli abusi, uno speciale riferimento a come sia necessario approcciare in termini comunicativi la questione degli abusi.
Il secondo modulo del corso La tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa mira quindi una formazione permanente di tutti coloro che operano all’interno delle diverse realtà ecclesiali, o che sono impegnati a servizio dei più giovani o, dal punto di vista psicologico e/o legale di diverse fasce d’età.
Contenuti
Il corso sarà articolato in cinque lezioni, con cadenza settimanale, in modalità online (con la possibilità di rivedere le lezioni):
- Gli abusi nella Chiesa: prassi normative e approcci ecclesiali da Giovanni Paolo II a papa Francesco;
- Le forme di abuso nella vita religiosa;
- Centri di ascolto: normativa, indicazioni, best practice;
- Narrazione e anti narrazione degli abusi;
- La questione degli abusi nell’ordinamento penale italiano
Docenti
I docenti del corso sono esperti di comprovata fama nazionale e internazionale in campo giuridico, pedagogico e psicologico appartenenti a diverse Pontificie Università nonché membri di Congregazioni e Commissioni pontificie o docenti presso università statali.
Altre info
Le 5 lezioni si svolgeranno in modalità, online, secondo il calendario presente sul sito.
Il rilascio dell’attestato finale avverrà a fronte della partecipazione attiva alle attività didattiche e alla frequenza almeno del 75% delle lezioni.
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
In qualsiasi momento è possibile fare richiesta di associazione a Forma Ecclesia, visitando la pagina Associati