Condizioni generali di utilizzo
1. Introduzione
L’Associazione Forma Ecclesia ETS (d’ora in avanti: “Associazione”) ha come missione l’arricchimento spirituale e personale dell’individuo attraverso l’erogazione di corsi di formazione online (d’ora in avanti: “Corsi”) che riprendono e approfondiscono gli insegnamenti della Chiesa. L’Associazione ha la necessità di regole che garantiscano la sicurezza della piattaforma e dei servizi per l’utente, per se stessa e per la propria community. Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo (d’ora in avanti: “Condizioni”) si applicano a tutte le attività che l’utente svolge sul sito Web nonché ad altri servizi correlati dell’Associazione (“Servizi”).
Per la fruizione dei Corsi e dei Servizi è altresi necessario accettare i termini previsti dalla Privacy Policy, la quale fornisce informazioni dettagliate sulla modalità di trattamento dei dati personali. È altresì necessario prendere visione e accettare le condizioni previste dallo Statuto, il quale illustra i valori e le finalità dell’Associazione e definisce i diritti e i doveri degli associati.
Le presenti Condizioni:
- sono valide per il sito web formaecclesia.it (d’ora in avanti: “Sito”);
- costituiscono parte integrante del Sito e dei servizi che offriamo, con particolare riferimento all’erogazione dei Corsi di formazione Online;
- sono rese a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito e dell’Associazione, mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito
L’associazione può essere contattata all’indirizzo: info@formaecclesia.it.
2. Utilizzo del Sito
Il Sito, i Corsi, i Servizi e le funzioni resi disponibili o acquistati tramite il Sito sono forniti esclusivamente per l’utilizzo personale dell’utente finale (d’ora in avanti “Utente“). L’Utente non può rivendere o tentare di rivendere i Corsi, Servizi o funzioni resi disponibili o acquistati tramite il Sito ad alcun terzo, né utilizzare il Sito al fine di esercitare attività di impresa o comunque a scopo professionale o commerciale, ivi inclusa la pubblicizzazione, la promozione, il collocamento o qualsiasi altra forma di commercializzazione di Corsi e Servizi resi disponibili tramite il Sito, senza il preventivo consenso scritto dell’Associazione.
L’Utente non deve copiare, modificare, trasmettere e distribuire esternamente, mostrare in pubblico, scaricare, stampare o pubblicare qualsiasi parte del Sito o dei contenuti per scopi commerciali. Il Sito può essere esclusivamente utilizzato per gli scopi personali dell’Utente ed in conformità alle presenti Condizioni.
L’Utente non potrà in alcun modo modificare o variare la grafica e il layout di alcuna pagina web all’interno del Sito, dovendosi intendere che questi verranno definiti dall’Associazione o per conto di essa. L’Associazione avrà il diritto di inserire il proprio marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo, nonché di inserire banners pubblicitari, hyperlinks o altre forme di pubblicità a sua totale discrezione all’interno di ciascuna pagina web all’interno del Sito.
L’Utente non deve sfruttare o utilizzare il Sito, o qualsiasi contenuto, in modo tale da arrecare danno a all’Associazione o a terzi. In particolare, l’Utente ha l’obbligo di astenersi dall’utilizzare il Sito o i contenuti per svolgere attività in concorrenza, o comunque in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all’immagine di dell’Associazione.
3. Proprietà intellettuale
I diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito sono e rimangono esclusiva proprietà dell’Associazione.
È fatto espresso divieto all’Utente di copiare, modificare, creare opere o lavori derivati dal Sito o dai suoi contenuti.
4. Normativa applicabile
L’Utente è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni prima di acquistare i Corsi o pagare la quota associativa annuale attraverso il Sito. Effettuando qualsivoglia transazione economica in favore dell’Associazione, tramite i moduli e gli strumento forniti attraverso il Sito, l’Utente accetta implicitamente ed integralmente le presenti Condizioni.
Il contratto di vendita di Corsi e servizi concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti Condizioni oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), così come modificate da ultimo dal D.lgs 170/2021, del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
Le presenti Condizioni valgono per l’acquisto di Corsi e/o Servizi presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
Si precisa che l’offerta dei Corsi e/o Servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni, con piena capacità di contrarre o minori di età compresa fra i 16 e i 18 anni dietro autorizzazione e/o sotto la supervisione di un genitore o tutore.
I minori di età compresa fra i 16 e i 18 anni e le persone soggette a tutela, possono procedere all’acquisto dei Corsi e dei Servizi dopo essere stati autorizzati da un genitore o da un tutore, curatore e/o amministratore e/o sotto la sua supervisione.
4. Contratto di vendita online
È concluso online il contratto con cui l’Utente sceglie di ordinare e versare, attraverso il Sito, il contributo economico previsto per ogni tipologia di Corso o Servizio.
L’Associazione accetta solamente ordini provenienti dal territorio italiano, da quello di San Marino, da Città del Vaticano e infine dal territorio svizzero.
5. Conclusione del contratto
Il contratto di vendita si perfeziona nel momento in cui l’Utente, dopo aver accettato le presenti Condizioni, procede con le operazioni di versamento del contributo economico, secondo le modalità previste per il metodo di pagamento scelto.
Le caratteristiche dei Corsi e dei Servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito al momento dell’ordine. L’Utente è invitato a leggere le schede informative dei Corsi e dei Servizi, che si considerano accettate in caso di versamento del contributo economico previsto.
6. Conferma e riepilogo
L’Associazione confermerà il ricevimento del versamento immediatamente con una e-mail contenente il riepilogo delle caratteristiche del Corso e/o Servizio scelto. Tale e-mail varrà come conferma dell’avvenuta conclusione del contratto. In base al metodo di pagamento scelto dall’Utente, l’e-mail riepilogativa differirà nella maniera seguente:
Carta di Credito
L’Utente riceverà un’e-mail riepilogativa con le caratteristiche del Corso e/o Servizio scelto che varrà come conferma dell’avvenuta conclusione del contratto. Entro poche ore verrà fornito il link di accesso alle lezioni in presenza online.
Bonifico Bancario
L’Utente riceverà un’e-mail riepilogativa con le caratteristiche del Corso e/o Servizio scelto e con la procedura, ivi compresa di coordinate bancarie, per perfezionare l’acquisto. A versamento ricevuto verrà inviata una seconda e-mail che varrà come conferma dell’avvenuta conclusione del contratto. Entro poche ore verrà fornito il link di accesso alle lezioni in presenza online.
Bollettino Postale
L’Utente riceverà un’e-mail riepilogativa con le caratteristiche del Corso e/o Servizio scelto e con la procedura, ivi compresa di conto corrente postale, per perfezionare l’acquisto. A versamento ricevuto verrà inviata una seconda e-mail che varrà come conferma dell’avvenuta conclusione del contratto. Entro poche ore verrà fornito il link di accesso alle lezioni in presenza online.
7. Prezzi
I prezzi dei Corsi e/o Servizi presenti sul Sito e indicati nelle rispettive schede informative, sono indicati in Euro e comprensivi di IVA.
Il prezzo dei Corsi e/o Servizi indicato sul Sito e visualizzabile dall’Utente al momento della sua scelta, sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’ordine e corrisponderà al prezzo di acquisto finale.
L’Associazione si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Corsi e/o Servizi presenti sul Sito.
L’Associazione non fornisce alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita rimanga invariato per un certo periodo di tempo.
8. Metodi di pagamento
L’Utente può versare i contributi economici previsti per Corsi e Servizi con:
- Carta di credito;
- Bonifico bancario;
- Bollettino postale.
9. Sicurezza dei pagamenti
Tutte le informazioni di pagamento sono trasmesse mediante l’utilizzo di protocolli sicuri, tuttavia la sicurezza del dispositivo che l’Utente sta utilizzando al momento dell’acquisto è a carico dello stesso.
Si consiglia in particolare:
- l’utilizzo di software di protezione come antivirus e firewall;
- di aggiornare costantemente il sistema operativo del dispositivo e tutte le applicazioni presenti sullo stesso;
- proteggere l’accesso al dispositivo mediante password sicure e/o sistemi di blocco.
L’Utente prende atto ed accetta quanto indicato in merito alla sicurezza dei pagamenti, esonerando l’Associazione da eventuali responsabilità derivanti dall’incorretta o mancata adozione delle misure di sicurezza appena citate.
10. Diritto di recesso
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente ha il diritto di recedere dal presente Contratto di vendita online entro il termine di 14 (quattordici) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Data la natura dei Corsi, fruibili per mezzo di lezioni online effettuate in presenza (quindi senza la possibilità di scaricare contenuti digitali on-demand), le condizioni di applicazione del recesso prevedono che l’Utente ne abbia diritto esclusivamente alle seguenti condizioni:
- Il link di accesso alle lezioni online non sia mai stato utilizzato dall’Utente e/o trasmesso a terzi;
- L’Utente abbia espresso la volontà di esercitare tale diritto entro 48 ore dall’inizio della prima lezione del corso acquistato.
Nel caso in cui l’Utente abbia acquistato un corso in abbinamento alla quota associativa annuale, verrà rimborsato esclusivamente il contributo previsto per il corso. La quota associativa annuale non sarà in nessun caso rimborsabile.
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, l’Associazione provvederà alla restituzione dell’importo versato entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il l’Utente ha esercitato il diritto di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.
11. Esercizio del diritto di recesso
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dall’Utente entro 14 giorni solari dalla data di acquisto del Corso; in caso di acquisto di più Corsi il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato pagato ciascun Corso.
Entro il predetto termine di 14 giorni l’Utente deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
Via e-mail all’indirizzo: info@formaecclesia.it
Mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Forma Ecclesia ETS
Via Pasubio, 33 – 95126 Catania (CT)
12. Comunicazioni e reclami
Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a Corsi e/o Servizi di Forma Ecclesia ETS, è possibile contattare l’Associazione ai seguenti recapiti:
Forma Ecclesia ETS
Via Pasubio, 33 – 95126 Catania (CT)
Via e-mail all’indirizzo: info@formaecclesia.it
13. Giurisdizione e foro competente
Le controversie con l’Utente relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare reclamo relativo al contratto concluso online con Forma Ecclesia ETS, attivando la procedura di risoluzione della controversia. L’indirizzo e-mail da inserire nel reclamo è info@formaecclesia.it. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di Catania.
In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro di Catania. La competenza di tale Foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.
14. Modifiche
Le presenti Condizioni sono in vigore dal 27 dicembre 2022. L’Associazione si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente. Si consiglia pertanto di controllare periodicamente le Condizioni dell’associazione al seguente indirizzo: formaecclesia.it/condizioni-generali.