Panoramica
Il fine del corso “Storie, opere e concetti della filosofia medievale” è lo studio degli autori più noti e meno noti della filosofia medievale, con particolare attenzione a Boezio, Agostino, Abelardo, Ildegarda di Bingen e alle filosofe medievali, come la falsafa, l’averroismo latino, Pietro D’Abano, Dante Alighieri, i maestri domenicani e di Oxford, gli occamisti. Il corso si svolgerà attraverso l’uso dello storytelling, dei romanzi, della Divina Commedia, dei dipinti, del cinema e della pratica filosofica
Il corso è rivolto ai docenti che intendono formarsi sui nuovi approcci pedagogici, metodologici e didattici inerenti alla filosofia medievale , agli studenti universitari e agli appassionati di filosofia o ai curiosi della storia della cultura e della filosofia.
Il corso prevederà lezioni frontali e laboratoriali. Nello specifico, deguendo il modello di Lipman, si partirà da un testo-pretesto per costruire i concetti dal basso.
Calendario
There are no upcoming events at this time
Altre Info
Le lezioni si svolgeranno interamente online, secondo il calendario presente sul sito. L’Associazione si riserva la possibilità di modificare leggermente l’articolazione delle lezioni in relazione al monte ore e alle esigenze dei docenti.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle in caso di assenza o per un ulteriore approfondimento.
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
In qualsiasi momento è possibile fare richiesta di associazione a Forma Ecclesia, visitando la pagina Associati
Forma Ecclesia mette a bando una borsa di studio a copertura totale del corso. Il regolamento per concorrere alle borse può essere scaricato cliccando sul pulsante in basso.