Panoramica
Il Corso nasce per approfondire la delicata e complessa tematica degli abusi nella Chiesa commessi da chierici, religiosi e laici, perpetrati nei confronti dei minori e degli adulti vulnerabili. Il corso si prefigge, inoltre, di esaminare la natura, le caratteristiche, la normativa codiciale ed extracodiciale, e gli elementi propri delle singole fattispecie delittuose, consapevoli che l’abuso può assumere differenti sfaccettature: sessuale, psicologico, spirituale o di potere. Per questo motivo, le singole lezioni permetteranno di studiare questa spinosa e difficile tematica seguendo un approccio multidisciplinare e pluridisciplinare. Il corso sarà articolato attorno a tre macro-aree: giuridica, psicologica, pedagogica.
Contenuti
Il corso sarà articolato in otto lezioni, con cadenza settimanale, in modalità online.
- La piaga degli abusi sui minori e gli adulti vulnerabili nella Chiesa Cattolica: la risposta della Chiesa italiana (linee guida, servizio nazionale e diocesani per la tutela dei minori, centri ascolto) [Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Lorenzo Ghizzoni – Presidente SNTM CEI)]
- L’abuso spirituale e di coscienza: natura relazionale ed esercizio disfunzionale dell’autorità e del potere (Prof. Samuel Fernández – Docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile)
- L’abuso psicologico sui minori e gli adulti vulnerabili: definizione, caratteristiche e conseguenze (Dott.ssa Arianna Consiglio – Psicologa Associazione Meter E.T.S. e Responsabile Centro Ascolto e Centro Polifunzionale per l’Infanzia e l’Adolescenza)
- Prendersi cura dei minori e degli adulti vulnerabili nell’era digitale: online abuse and cybersex addiction (Prof.ssa Angela Rinaldi – Docente incaricato dell’Istituto di Antropologia PUG).
- La formazione integrale ed integrata degli educatori (laici, chierici e religiosi) che operano con i minori e gli adulti vulnerabili: formazione umana e cultura del safeguarding (Prof. Daniel Portillo Trevizo – Docente incaricato associato dell’Istituto di Antropologia PUG e Fondatore e Direttore del CEPROME).
- La dimensione preventiva della pastorale: attività parrocchiali ed extra parrocchiali (liturgiche, catechetiche, di animazione, aggregazione e sportive), luoghi e best practice (Dott.ssa Chiara Griffini – Coordinatrice generale del “Progetto Safe – Educare e Accogliere in ambienti sicuri”)
- La nozione di minore, la sua dignità ed il principio di autodeterminazione nel Codice di Diritto Canonico (Prof. Andrea Zappulla – Docente incaricato presso l’ISSR “San Metodio” di Siracusa e Docente invitato presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania)
- Tutela e protezione del minore e degli adulti vulnerabili nella normativa codiciale ed extracodiciale -(Mons. Matteo Visioli – Già Sottosegretario del Dicastero per la Dottrina della Fede)
Docenti
I docenti del corso saranno esperti di comprovata fama nazionale e internazionale in campo giuridico, pedagogico e psicologico appartenenti a diverse Pontificie Università nonché membri di Congregazioni e Commissioni pontificie.
Il coordinamento scientifico del corso è a cura del prof. don Andrea Zappulla
Altre info
Le 8 lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, online, secondo il calendario presente sul sito.
Il rilascio dell’attestato finale avverrà a fronte della partecipazione attiva alle attività didattiche e alla frequenza almeno del 75% delle lezioni.
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
In qualsiasi momento è possibile fare richiesta di associazione a Forma Ecclesia, visitando la pagina Associati
Forma Ecclesia mette a bando una borsa di studio a copertura parziale del corso. Il regolamento per concorrere alle borse può essere scaricato cliccando sul pulsante in basso.