Panoramica
Obiettivo del corso è quello di aiutare nello studio e nell’assimilazione dei contenuti specificiti previsti dal Decreto Ministeriale 9 del 2024 e dai Bandi del 29 maggio 2024, in vista el Concorso Straordinario e Ordinario per Insegnati di Religione Cattolica (IDR). Obiettivo è quello di far acquisire ai corsisti le conoscenze, i metodi e gli argomenti che saranno oggetto delle prove concorsuali.
Ogni modulo analizzerà una specifica area: psicologica, pedagogica, legale e normativa; metodologica e didattica.
Tutti le lezioni saranno on-line, fruibili in modalità on-demand (asincrone).
Contenuti bonus:
- sussidi per lo studio;
- cartelle condivise con i testi legislativi;
- estratti per l’approfondimento tematico;
- gruppo telegram dedicato per la condivisione e lo studio insieme.
Agli iscritti al corso sarà inoltre offerta la possibilità di accedere in modalità agevolata al tutoraggio personalizzato per la costruzione dell’UDA e al corso “Inglese per l’IRC“
Contenuti
I modulo – Ordinamenti scolastici
- Cenni di storia della scuola italiana e della legislazione scolastica
- Governance della scuola
- PTOF
- Valutazione e Autovalutazione
- Orientamento in entrata e in uscita e Rapporto scuola-famiglie
- Ordinamenti didattici dei vari ordini di scuola
II modulo – Orientamenti didattico-pedagogici
- La strutturazione di un’UDA interdisciplinare
- Modalità efficaci per l’interazione docente-discente: interazione partecipata, mediazione comunicativa, sostegno e incoraggiamento dello studente
- Didattica individualizzata: strumenti e attuazione
- Processi di apprendimento nei contesti formali, non-formali e informali
- Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e psicologia dell’educazione
- Competenze digitali per la didattica
III modulo – Elementi essenziali di legislazione scolastica
- La scuola e il minore nella Costituzione e nella Legislazione italiana
- Autonomia scolastica
- Statuto giuridico del docente, contrattualistica del lavoro docente, periodo di formazione e disposizione specifiche
- Inclusione, orientamento degli studenti e valorizzazione dei singoli
- Inclusione degli alunni con DSA e BES (e relativi PDP)
- Accoglienza e strategie contro bullismo e cyberbullismo & Inclusione alunni con disabilità e PEI
IV modulo – Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica
Il IV modulo si compone di 6 lezioni che si differenziano in due sezioni, una per ogni ordine di scuola.
Sezione A – Scuola primaria e dell’infanzia
- dPR 11 febbraio 2010
- Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (d.lgs. 65/2017)
- WorkShop sull’UDA per Infanzia e Primaria (parte I)
- WorkShop sull’UDA per Infanzia e Primaria (parte II)
- Esercitazione alla prova orale (parte I)
- Esercitazione alla prova orale (parte II)
Sezione B – Scuola secondaria di I e II grado
- dPR 20 agosto 2012, n.176: a) Indicazioni nazionali per i licei; b) Linee guida per gli istituti tecnici; c) Linee guida per gli istituti professionali
- Assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (d.P.R. 89/2010), degli istituti tecnici (dPR 88/2010) e degli istituti professionali (d.lgs. 61/2017)
- WorkShop sull’UDA per Secondaria di I e II grado (parte I)
- WorkShop sull’UDA per Secondaria di I e II grado (parte II)
- Esercitazione alla prova orale (parte I)
- Esercitazione alla prova orale (parte II)
Agli iscritti al corso sarà inoltre offerta la possibilità di accedere in modalità agevolata al tutoraggio personalizzato per la costruzione della Lezione simulata e al corso “Inglese per l’IRC“
Calendario
Le lezioni sono interamente online, e sono consultabili nella sezione Calendario del sito web, o qui di seguito.
Docenti
Il corso è realizzato da esperti del settore, dirigenti scolastici, docenti di comprovata esperienza, professori universitari, autori e autrici di manuali per l’insegnamento e comunicatori scientifici del mondo della scuola.
Altre Info
Agli iscritti al corso sarà inoltre offerta la possibilità di accedere in modalità agevolata al tutoraggio personalizzato per la costruzione dell’UDA e al corso “Inglese per l’IRC“
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
Forma Ecclesia è un’Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro, apartitico e apolitico, e i proventi raccolti sono esclusivamente destinati alle attività associative e alla prosecuzione della missione dell’Associazione come da statuto.