Sergio Cicatelli
Laureato in Filosofia e in Lettere, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose nel 1988 e il Perfezionamento in Didattica l’anno successivo.
Dopo la nomina a dirigente scolastico, ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale per l’insegnamento di Pedagogia e Storia della Pedagogia e insegna Pedagogia, Didattica e Legislazione scolastica in diverse università pontificie.
È membro di diverse commissioni ministeriali per la scuola e di gruppi di lavoro della Cei per l’insegnamento della religione cattolica, ed è inoltre coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica della Cei.
Collabora da tempo con l’Università Pontificia Salesiana, presso la quale insegna Deontologia docente. È autore di centinaia di articoli e di diversi libri, tra i più recenti dei quali si ricordano: La scuola delle competenze (2011), Valutare gli alunni (2013), Guida all’insegnamento della religione cattolica (2015), Una disciplina alla prova (2017), Introduzione alla legislazione scolastica (2020), Prontuario giuridico Irc (X ediz. 2020).