Panoramica
Obiettivo del corso è quello di aiutare nello studio e nell’assimilazione dei contenuti specificiti previsti dal Bando di concorso del 4 novembre 2024, in vista del Concorso Ordinario per Insegnati di Religione Cattolica (IDR). Obiettivo è quello di far acquisire ai corsisti le conoscenze, i metodi e gli argomenti che saranno oggetto delle prove concorsuali.
Ogni modulo analizzerà una specifica area: psicologica, pedagogica, legale e normativa; metodologica e didattica.
Tutti le lezioni saranno on-line, fruibili in modalità on-demand (asincrone).
Contenuti bonus:
- sussidi per lo studio;
- cartelle condivise con i testi legislativi;
- estratti per l’approfondimento tematico;
- gruppo telegram dedicato per la condivisione e lo studio insieme.
Agli iscritti al corso sarà inoltre offerta la possibilità di accedere in modalità agevolata al tutoraggio personalizzato per la costruzione della Lezione simulata e al corso “Inglese per l’IRC“
Contenuti
I modulo – Ordinamenti scolastici
- Cenni di storia della scuola italiana e della legislazione scolastica
- Governance della scuola
- PTOF
- Valutazione e Autovalutazione
- Orientamento in entrata e in uscita e Rapporto scuola-famiglie
- Ordinamenti didattici dei vari ordini di scuola
II modulo – Orientamenti didattico-pedagogici
- La strutturazione di un’UDA interdisciplinare
- Modalità efficaci per l’interazione docente-discente: interazione partecipata, mediazione comunicativa, sostegno e incoraggiamento dello studente
- Didattica individualizzata: strumenti e attuazione
- Processi di apprendimento nei contesti formali, non-formali e informali
- Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e psicologia dell’educazione
- Competenze digitali per la didattica
III modulo – Elementi essenziali di legislazione scolastica
- La scuola e il minore nella Costituzione e nella Legislazione italiana
- Autonomia scolastica
- Statuto giuridico del docente, contrattualistica del lavoro docente, periodo di formazione e disposizione specifiche
- Inclusione, orientamento degli studenti e valorizzazione dei singoli
- Inclusione degli alunni con DSA e BES (e relativi PDP)
- Accoglienza e strategie contro bullismo e cyberbullismo & Inclusione alunni con disabilità e PEI
IV modulo – Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica
Il IV modulo si compone di 6 lezioni che si differenziano in due sezioni, una per ogni ordine di scuola.
Sezione A – Scuola primaria e dell’infanzia
- dPR 11 febbraio 2010
- Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (d.lgs. 65/2017)
- WorkShop sulla Lezione simulata per Infanzia e Primaria (parte I)
- WorkShop sulla Lezione simulata per Infanzia e Primaria (parte II)
- Esercitazione alla prova orale (parte I)
- Esercitazione alla prova orale (parte II)
Sezione B – Scuola secondaria di I e II grado
- dPR 20 agosto 2012, n.176: a) Indicazioni nazionali per i licei; b) Linee guida per gli istituti tecnici; c) Linee guida per gli istituti professionali
- Assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei (d.P.R. 89/2010), degli istituti tecnici (dPR 88/2010) e degli istituti professionali (d.lgs. 61/2017)
- WorkShop sulla Lezione simulata per Secondaria di I e II grado (parte I)
- WorkShop sulla Lezione simulata per Secondaria di I e II grado (parte II)
- Esercitazione alla prova orale (parte I)
- Esercitazione alla prova orale (parte II)
Agli iscritti al corso sarà inoltre offerta la possibilità di accedere in modalità agevolata al tutoraggio personalizzato per la costruzione della Lezione simulata e al corso “Inglese per l’IRC“
Calendario
Le lezioni sono interamente online, fruibili on-demand (in modalità asincrona).
Docenti
Il corso è realizzato da esperti del settore, dirigenti scolastici, docenti di comprovata esperienza, professori universitari, autori e autrici di manuali per l’insegnamento e comunicatori scientifici del mondo della scuola.
Altre Info
Agli iscritti al corso sarà inoltre offerta la possibilità di accedere in modalità agevolata al tutoraggio personalizzato per la costruzione della Lezione simulata e al corso “Inglese per l’IRC“
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
Forma Ecclesia è un’Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro, apartitico e apolitico, e i proventi raccolti sono esclusivamente destinati alle attività associative e alla prosecuzione della missione dell’Associazione come da statuto.