place holder

Giuseppe Tonello

Monsignor Giuseppe Tonello fa parte del Clero romano ed è stato Cancelliere del Vicariato di Roma.  Milanese di nascita, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1998.

Nel 1996 il cardinale Camillo Ruini lo volle come Cancelliere dell'Urbe. Molti sono gli incarichi tramite i quali mons. Tonelli ha servito la Chiesa di Roma: successivamente alla nomina a membro del Consiglio Presbiterale e della Commissione Disciplinare, nel 2020 il Santo Padre lo ha nominato Consigliere della Penitenzieria Apostolica il Rev.do Mons. Giuseppe Tonello, la quale è andata a completare i ranghi del primo tribunale della Curia romana, nonché il più antico dicastero di Curia.

Mons. Tonelli è uno stimato giurista e canonista. È stato tra quelli che hanno implementato le linee guida anti-abusi del Vicariato di Roma, che Papa Francesco aveva annunciato al termine del summit sugli abusi del febbraio 2019. Dal 2017, la CEI aveva dato a don Giuseppe Tonello anche l’incarico di assistente teologico nazionale dell’Unione Cattolica Italiana Tecnici.