
Giovanni Castiglione
Giovanni Castiglione è docente di ruolo di Scienze umane (A018) e cultore della materia in Pedagogia generale e sociale. Ha conseguito una laurea in Scienze Pedagogiche e in Psicologia, indirizzo clinico-riabilitativo, presso l’Università di Catania. Nello stesso ateneo è prossimo al conseguimento di un dottorato di ricerca in pedagogia presso l’Università di Catania.
I suoi interessi di ricerca ruotano attorno alle tematiche dell’educazione degli adulti, delle dipendenze patologiche e delle professioni educative. Negli anni precedenti al suo ingresso a scuola ha lavorato presso comunità per minori, comunità terapeutiche per le dipendenze e servizi di educativa domiciliare, alternando questa attività con incarichi di docenza a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
Sposato e padre di due figli, da oltre vent’anni opera come educatore e catechista nell’Oratorio Maria SS. del Rosario di Adrano (CT), curando in particolare la formazione degli animatori.