antonio_serra

Antonio Serra

Don Antonio Serra è Coordinatore Nazionale dei Cappellani per la Missione Italiana in Inghilterra e Galles.

Ha conseguito una specializzazione in Pastorale delle Comunicazioni presso lo Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale a Roma, la Licenza in Teologia Pastorale a Cagliari e il Dottorato in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana, con una tesi incentrata sulla comunicazione nel pensiero di Bernard Lonergan.

Giornalista pubblicista da quasi 30 anni, è stato fondatore e direttore della radio diocesana Radio Kalaritana a Cagliari e docente di Teologia Pastorale e Pastorale delle Comunicazioni presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Nel 2003, a Londra, ha ottenuto la certificazione di International Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica sotto la guida di Richard Bandler, suo fondatore.

Ha fondato e diretto l’Istituto di Comunicazione e Ospitalità Sostenibile, realizzando progetti formativi, iniziative per il dialogo tra fede e cultura e attività solidali legate al turismo sostenibile. Tra le sue opere più significative, Meninos (Ed. ISCOS, 2004), un progetto dedicato alla realizzazione di un programma di accoglienza per i bambini di strada dell’Amazzonia.

Attualmente risiede a Londra, dove continua il suo impegno nella cura pastorale e nel dialogo interculturale con la comunità italiana. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni sul tema dell’emigrazione.