Panoramica
La società contemporanea è stata definita fluida, per indicare che le realtà che la compongono (individui, gruppi, sistemi culturali e apparati politici) sono mutevoli ed è difficoltoso riuscire a comprenderle in una forma che si possa considerare stabile, se non definitiva. Anche la religione sembra aver assunto tratti inaffidabili e risulta difficile stabilire confini certi tra la fede e l’incredulità, tra il riconoscersi parte di una comunità religiosa e il pensarsi come un individuo irriducibile, tra il dichiararsi credente e vivere in coerenza con i valori proclamati.
Prendere consapevolezza di essere immersi in questo clima culturale e sociale è il primo passo per immaginare e progettare una presenza significativa dei credenti nel mondo d’oggi.
Altre Info
Le lezioni si svolgeranno interamente online, secondo il calendario presente sul sito. L’Associazione si riserva la possibilità di modificare leggermente l’articolazione delle lezioni in relazione al monte ore e alle esigenze dei docenti.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle in caso di assenza o per un ulteriore approfondimento.
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
In qualsiasi momento è possibile fare richiesta di associazione a Forma Ecclesia, visitando la pagina Associati
Forma Ecclesia mette a bando una borsa di studio a copertura totale del corso. Il regolamento per concorrere alle borse può essere scaricato cliccando sul pulsante in basso.