Panoramica
La formazione del popolo di Dio è obiettivo primario della pastorale liturgica (Sarosanctum Concilium 14). La Costituzione liturgica del Vaticano II, infatti, prima di tutto mira a suscitare la formazione dei fedeli e promuovere l’azione pastorale che abbia come suo culmine e sorgente la Sacra Liturgia. Un’attenzione particolare va quindi dedicata a quei fedeli che collaborano all’animazione e al servizio delle assemblee. Consapevoli di svolgere un vero ministero liturgico, è necessario che essi prestino la loro opera con competenza e con interiore adesione a ciò che fanno.
Il corso è finalizzato alla preparazione dei fedeli che ricoprono vari ministeri durante la Liturgia: quei laici che, scelti accuratamente e dotati di formazione teologica di base, potranno essere d’aiuto per un corretto e orante svolgimento delle celebrazioni.
Contenuti
Nelle lezioni saranno delineate le strutture fondamentali della liturgia cristiana, così come emergono in modo speciale dalla riforma liturgica voluta dal Vaticano.
Contenuti delle lezioni:
- Il linguaggio della celebrazione: segno, simbolo, riti
- Aspetti antropologici e teologici dei riti
- L’assemblea liturgica: soggetto della celebrazione
- Lo spazio celebrativo e i poli liturgici
- Uffici e ministeri nella liturgia
Strumenti utili:
- Costituzione conciliare Sacrosanctum concilium
- Lettera desiderio desideravi
- Ordinamento generale del messale romano
- Messale Romano (3ed)
Altre Info
Le lezioni si svolgeranno interamente online, secondo il calendario presente sul sito. L’Associazione si riserva la possibilità di modificare leggermente l’articolazione delle lezioni in relazione al monte ore e alle esigenze dei docenti.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle in caso di assenza o per un ulteriore approfondimento.
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
In qualsiasi momento è possibile fare richiesta di associazione a Forma Ecclesia, visitando la pagina Associati
Forma Ecclesia mette a bando una borsa di studio a copertura totale del corso. Il regolamento per concorrere alle borse può essere scaricato cliccando sul pulsante in basso.