Panoramica
Nel 2022 è stato celebrato il 150° anniversario dalla pubblicazione del testo L’origine dell’uomo di Charles Darwin e ancora in tanti si chiedono: come si concilia la teoria darwiniana con i racconti di creazione e di Genesi? Cosa dice la teologia dinanzi alle teorie evoluzionistiche? Dobbiamo rinunciare a vedere nell’essere umano il vertice della creazione, perché animale tra gli animali, o ancora il messaggio cristiano mantiene il suo valore?
Il corso Creazione o evoluzione? Il difficile confronto tra scienza e fede nasce per rispondere a questi interrogativi e in risposta al bisogno sempre più diffuso di chiarire le ragioni che nel corso degli ultimi 150 anni hanno determinato, a fasi alterne, lo scontro e il confronto critico tra visione creazionista del mondo e visione evoluzionista, senza cadere in troppo semplicistiche soluzioni concordiste o discordiste.
Altre info
Le lezioni si svolgeranno interamente online, secondo il calendario presente sul sito. L’Associazione si riserva la possibilità di modificare leggermente l’articolazione delle lezioni in relazione al monte ore e alle esigenze dei docenti.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle in caso di assenza o per un ulteriore approfondimento.
Per gli insegnanti o gli studenti che necessitino del riconoscimento dei crediti formativi da parte dei propri Uffici o delle proprie Università sarà garantita una prova di certificazione delle competenze e un attestato di partecipazione. La Segreteria di Forma Ecclesia è disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o per prendere i necessari accordi; basta scrivere una mail a info@formaecclesia.it
Contributo
In qualsiasi momento è possibile fare richiesta di associazione a Forma Ecclesia, visitando la pagina Associati
Forma Ecclesia mette a bando una borsa di studio a copertura totale del corso. Il regolamento per concorrere alle borse può essere scaricato cliccando sul pulsante in basso.