Il corso online che Forma Ecclesia propone per il 2024 è il primo corso di liturgia pratica offerto in Italia. L’iniziativa prende spunto da quanto l’insegnamento della Chiesa ha offerto in merito alla Liturgia, la quale è il culmine e la fonte di tutta la vita ecclesiale e pertanto va curata in ogni sua parte, dal momento che nessun’altra azione la può eguagliare.
Il 1° corso di Liturgia pratica, pertanto, vuole mettere al centro sia le parole sia i riti della Messa per conoscerli meglio e viverli con più consapevolezza.
A tal fine il corso, rivolto a ministranti, ministri straordinari, cerimonieri, laici, animatori liturgici, ministri ordinati, accoliti, analizzerà le varie parti della messa in ottica teologico-rituale, mostrando i simbolismi delle azioni, dei luoghi e dei gesti, e facendo risaltare le parole che l’azione liturgica riconsegna.
Il 1° corso di liturgia pratica – La messa esplora l’azione liturgica non soltanto nella sua parte teologico-verbale (o eucologica) ma soprattutto in quella rituale, dando rilievo ad ogni aspetto della celebrazione.
Durante le lezioni sarà messo in luce il valore delle varie processioni, l’importanza di compiere bene certi gesti (dei ministri e dei laici), la necessità delle fedeltà ai testi liturgici.
Una particolare attenzione sarà riservata al cosìddetto “diritto liturgico“, ovvero a quell’insieme di rubriche e di norme che non bloccano l’azione liturgica ma le permettono, piuttosto, di essere la vera azione dell’unica Chiesa di Cristo.
Sarà possibile seguire in diretta ma anche in differita. Coloro, infatti, che non potranno collegarsi per motivi di lavoro, di famiglia o pastorali, avranno costante accesso alle registrazioni, così da gestire la propria formazione secondo le modalità a sé più congeniali.
Iscriviti Ora