
Leonardo Pessoa
Leonardo Pessoa da Silva Pinto è nato nel 1980 a Belo Horizonte in Brasile. Dopo aver studiato giurisprudenza e teologia, ha proseguito la sua formazione a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito, dapprima, la licenza in Sacra Scrittura con una tesi dedicata a un’analisi narrativa di 1 Samuele 1 e, successivamente, il dottorato in Sacra Scrittura con una tesi dal titolo "Different Literary Editions in 2 Sam 10‑12. A Comparative Study of the Hebrew and Greek Textual Traditions".
Il suo principale ambito di ricerca è la critica testuale, soprattutto per ciò che riguarda le tradizioni testuali ebraiche, greche e le versioni antiche, con particolare interesse per i libri di Samuele. A tal proposito si segnala la sua recente pubblicazione: "Il mestiere celeste: critica testuale dell'Antico e del Nuovo Testamento".
Leonardo Pessoa insegna attualmente critica testuale al Pontificio Istituto Biblico. Tra i corsi e i seminari di ricerca che dirige figurano: “Critica testuale dell’Antico e del Nuovo Testamento”; “Textual Criticism of the OT and NT”; "Citazioni del Nuovo Testamento nell'Antico Testamento".
