place holder

Mons. Ettore Signorile

Mons. Ettore Signorile è vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Intediocesano Piemontese e Presidente dell'Associazione Canonistica Italiana. Successivamente al baccellierato in Teologia, conseguito presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale nel 1998, ottiene la licenza in Diritto Canonico nell'ottobre del 1989. Completa poi il suo periodo di dottorato in Diritto Canonico l’11 dicembre 1991 presso la PUL. Prosegue i suoi studi intraprendendo il corso di specializzazione presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti in "Prassi Canonico-Amministrativa per le cause del matrimonio rato e non consumato e per le cause di nullità e di dispensa dagli oneri relativi agli ordini Sacri". Ha inoltre frequentato i corsi dello Studio Rotale negli anni 1993, 1994, 1995.

Oltre a quelli già citati, mons. Signorile ha ricoperto anche il ruolo di docente di diritto canonico con incarichi quinquennali sia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano (dal 1991) e sia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Fossano (dal 2001). È inoltre membro dell’ASCAI e del G.I.D.D.C. (Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico).

Oltre all'attività in ambito accademico, mons. Signorile è autore di numerosi contributi editoriali che spaziano dal diritto matrimoniale canonico, alla procedura, alle istituzioni del diritto. Alcune sue pubblicazioni: "La predicazione dei laici e il Divieto d’Omelia" (P.U.L. Roma 1993), "La predicazione dei laici, corresponsabilità ecclesiale dell’annuncio: requisiti e norme" (Piemme, Casale Monferrato, 1994) e "Diritto canonico, Introduzione, Manuali di base" (Piemme, Casale Monferrato, 1991).